Bonetti

Da EFL - Società Storica Lombarda.

Famiglia con diversi rami in Italia, ma il cui ceppo originario è nel Bergamasco. Oggi il cognome è diffuso nella nostra provincia soprattutto nei centri di Gromo e Sovere. Verso il XVI secolo alcuni componenti del casato emigrarono a Ferrara e da qui verso Bologna, Brescia, Milano, il Mantovano e il Piemonte, dove si affermarono anche come amministratori pubblici e insegnanti.

Nella nostra terra la storia annovera esponenti che diedero lustro al casato come Francesco da Baresi, nativo dell’alta valle Brembana, pittore conosciuto per aver affrescato il santuario di Sarzana, in valle Taleggio.

A Bergamo, verso la fine del XVI secolo, nacque anche Paolo, cancelliere vescovile e autore di un “Pantheon Bergomense” e di vari trattati storici ed ecclesiastici. Nel XVIII secolo si annovera un Cristoforo, scrittore d’arte e autore di un trattato sulla basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo. I Bonetti bergamaschi inoltre ebbero parte nella storia per l’Unità d’Italia: Francesco, di Zogno, combatté con valore al seguito di Garibaldi, mentre Benvenuto e Luigi furono patrioti del XIX secolo.

Fra i rami della famiglia, emigrata nel Siciliano, va rammentato nel 1399 Ludovico Bonetto di Agrigento, eletto vescovo di Bergamo; alla guida della diocesi inviò però un delegato, senza mai fare visita ai suoi fedeli. L’anno successivo sarà nominato arcivescovo di Pisa e poi cardinale da Gregorio XII.

Bonetti è derivazione di Boni, a sua volta basato sull’aggettivo “buono”, con il significato di “buon carattere e buoni sentimenti”. Tantissimi i cognomi varianti che hanno la stessa base Boni: fra i più diffusi nel Bergamasco i Bonazzi (127 famiglie), Bonassi (154), Bonicelli, Bonassoli e Bonaldo. Le famiglie Bonetti nel Bergamasco sono 672, in Italia sono 6.330.

Genealogia

Genealogia Bonetti

Stemmi

Storia

Personaggi

Dimore

Iconografia

Ritratti e dipinti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

AA.VV., Cognomi e Famiglie del Bergamasco. Dizionario illustrato. Supplemento a “L’Eco di Bergamo”, Bergamo, Ottobre-Novembre 2000, pp. 40-41:


http://www.treccani.it/enciclopedia/andrea-bonetti_(Dizionario-Biografico)/

Documenti

Collezioni