Cioia

Da EFL - Società Storica Lombarda.
Spreti, vol. II, p. 469
Spreti, App., Parte I, p. 611

Vittorio Spreti, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Milano, 1928-32, vol. II, pp. 469-470:

Famiglia lombarda, insignita del titolo comitale per rinnovazione del 1892 e con trasmissione primogeniale mascolina in testa al conte Pietro, di Giuseppe, di Pietro, del ramo primogenito. Lo stesso titolo fu concesso nel 1895, a VINCENZO, di Giuseppe, di Pietro, del ramo secondogenito, sempre per successione primogeniale mascolina. È iscritta nel Libro d’oro della nobiltà italiana e nell’Elenco nob. uff. in persona di detto PIETRO, coi fratelli: ANTONIO, Rachele, VINCENZO; ed il predetto VINCENZO, del ramo secondogenito.

v. s. [Vittorio Spreti]


Ivi, Appendice, Parte I, p. 611:

Sono iscritti nel Libro d’Oro della Nob. Ital. e nell’Elenco Uff. Nob. Ital. 1933, col titolo di Conte (mpr.) in virtù del R. D. di Motu proprio 24 gennaio 1892 di Concessione e RR. LL. PP. 4 febbraio 1892 il ramo di PIETRO, di Giuseppe, di Pietro già nominato a pag. 469 del Vol. II e che usa l’arma colà descritta.

È iscritto inoltre col titolo di Conte, in virtù del R. D. di Motu proprio di Concessione 9 giugno 1895 e le citate RR. LL. PP. 29 dicembre 1895:

VINCENZO, fratello di Pietro, del ramo primogenito sopra citato, nato a Milano 23 maggio 1866, e che usa l’arma sopra descritta.

v. s. [Vittorio Spreti]


Genealogia

Genealogia Cioia

Stemmi

ARMA: D’azzurro al leone d’oro trafitto in banda da una spada al naturale; accompagnata in punta da tre stelle d’oro; col capo d’oro carico di un’aquila bicipite di nero.

(Alias): D’azzurro al leone d’oro trafitto da una spada al naturale, ed accompagnato in punta da tre stelle pure d’oro, con una bordura inquartata d’argento e di rosso (per spezzatura di linea); col capo d’oro carico di un’aquila bicipite di nero. (RR. LL. PP. 29 dicembre 1895 a VINCENZO, di Giuseppe, di Pietro).

Stemmi famiglia Cioia

Storia

Personaggi

Dimore

Milano e Roma

Iconografia

Dipinti e Ritratti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

Documenti

Collezioni

Note