Gervasoni

Da EFL - Società Storica Lombarda.

Antica famiglia bergamasca probabilmente originaria di Bordogna, in alta valle Brembana. Alcuni dei suoi componenti fecero parte nel 1300 della Compagnia dei Caravana di Genova. Nella storia di Bergamo, Bortolo Belotti cita nel 1398 Ambrogio, capo dei ghibellini dell’Oltre Goggia. In tempi più recenti si ricorda l’”Opera Pia Gervasoni”, centro scolastico di Valnegra conosciuto come la “Sorbona dei Gogìs” e fondato grazie a Francesca Gervasoni, in esecuzione di un lascito del marito Sebastiano Calvi del 1843. Rami del casato Gervasoni si diffusero nel Veneto e a Rimini.

Alla base c’è il nome personale Gervasio di cui non esiste interpretazione etimologicamente fondata. Sono presenti nel Bergamasco, ma con scarsa consistenza, anche le varianti Gervasio e Gervasi.

Nella nostra provincia si contano 684 famiglie Gervasoni, in particolare a San Giovanni Bianco, Brembilla e Roncobello; in Italia sono 1505.


Genealogia

Genealogia Gervasoni

Stemmi

Stemmi famiglia Gervasoni

Storia

Personaggi

Dimore

Iconografia

Ritratti e dipinti

Archivio fotografico

Fonti

Bibliografia

AA.VV., Cognomi e Famiglie del Bergamasco. Dizionario illustrato. Supplemento a “L’Eco di Bergamo”, Bergamo, Ottobre-Novembre 2000, p. 93


http://www.treccani.it/enciclopedia/carlo-gervasoni_(Dizionario-Biografico)/

Documenti

Collezioni